mercoledì 13 settembre 2017

CHAMPIONS LEAGUE: JUVENTUS, LE MOTIVAZIONI DI UNA DEBACLE



Risultati immagini per pjanic
Il primo step della due giorni di Champions ha regalato grandi emozioni, ma per i supporters della Juventus è rimasta soprattutto la delusione.
La sconfitta però lascia soprattutto alcuni dubbi sull'atteggiamento dei bianconeri. La squadra di Allegri è scesa in campo consapevole di non poter fare la partita, ma nel secondo tempo è scomparsa. Detto questo bisogna capire quali siano le motivazioni di tale prestazione: innanzitutto è palese che nei singoli i blaugrana siano più forti qualitativamente. Il centrocampo formato da tre top player (Rakitic, Busquets, Iniesta) è superiore a quello juventino, che di talento comunque ne ha. Per l'attacco vale lo stesso discorso, perchè Dybala ancora non è Messi, e forse non diventerà mai come lui. Così come Higuain rimane una spanna sotto Suarez. In difesa il Barcellona è  superiore, anche se ieri la differenza l'ha fatta soprattutto la tattica.
A ciò hanno contribuito anche le sei assenze tra i bianconeri, di giocatori che avrebbero potuto giocare titolari.
E' necessario però aggiungere che oltre a questo ha inciso pesantemente la mentalità. Il goal a fine primo tempo ha tagliato le gambe ai bianconeri, che non si sono comportati da grande squadra. E' questa la differenza tra la sfida dei quarti di finale dello scorso anno e il match di ieri. Il carattere che ti permette di giocare con tutte le tue forze, nonostante un risultato difficile, è fondamentale.
Ieri sera nel secondo tempo si è vista una squadra che non riusciva a tenere palla e non si muoveva adeguatamente. Insomma un disordine tattico dovuto a una mancanza di personalità, visto che nei primi 45 minuti la squadra si era mossa bene.
Tuttavia il tempo per crescere c'è, siamo solo a settembre e le dichiarazioni di Pjanic fanno capire che questa sconfitta possa servire da lezione. A patto che comunque crescano giocatori come De Sciglio, Rugani e Bentancur, che potrebbero essere un valore aggiunto per questa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento